giovedì 2 gennaio 2014

monogamia e poliamore e sesso

matrimonio e monogamia (reciproca intendo) oggi possono essere e sono liberamente scelti e possono essere e sono vissuti in maniera non oppressiva. Chi vuole la monogamia e la fedeltà reciproca non è un patriarcale antiquato, è una persona libera e autentica e da rispettare quanto chi fa scelte diverse come il poliamore. Nessun modo di vivere l'affettività, diffuso o no, monogamico o no, è più autentico di un altro o di per sè giusto o sbagliato.
Chi sceglie il poliamore ed è contento così è ok, chi sceglie la monogamia ed è contento così è ok, e chi cambia idea pure. Le sofferenze per amore possono capitare e capitano sia nel poliamore che nella monogamia e vanno affrontate e gestite.
L'amore monogamo, felice o infelice, esiste e va raccontato. Le nostre scelte sono le nostre, che ci rendano felici o meno, e vanno rispettate (che poi la felicità assoluta non esiste). Comunque anche una storia d'amore monogama come è vissuta in occidente dalla maggioranza delle persone può funzionare e essere serena nè più nè meno delle altre e può finire bene o male come finiscono le altre storie poliamorose.
Non sempre ciò che è fatto o voluto da molte persone è sbagliato. I poliamorosi sono liberi di vivere come vogliono con chi accetta i loro valori (la relazione sentimentale tra un poli e un mono mi pare alquanto difficile) e i monogami lo stesso. Se un monogamo vuole diventare poliamoroso si trovi chi condivide i suoi valori, se un poliamoroso vuole diventare monogamo faccia altrettanto..c'è anche la libertà di cambiare se lo si vuole.
E anche la gelosia in un rapporto d'amore di per sè non è cattiva se non diventa ossessiva va tenuta a bada perchè in un rapporto d'amore deve esserci fiducia reciproca. Le tragedie che si verificano in un rapporto monogamo come uno/a che si ammala e l'altro che si e la/lo uccide per disperazione possono verificarsi pure nel poliamore quindi non c'è differenza.

Una postilla: anche il rapporto sessuale penetrativo non è oppressivo di per sè, checchè se ne dica e chi lo preferisce non è vittima del patriarcato,può dare piacere ad entrambi anche alle donne (la stimolazione clitorida è possibile anche nel coito).
Coito, sesso anale, sesso orale se c'è consenso vanno bene
Il sesso riproduttivo e quello fatto per piacere possono convivere

Nessun commento:

Posta un commento