martedì 14 maggio 2013

Omaggio a Josè Saramago

"Indubbiamente questa donna va a letto per denaro, il che consentirebbe probabilmente senza ulteriori considerazioni, di classificarla come prostituta di fatto, ma siccome ci va solo quando vuole e con chi vuole, non è da disdegnare la probabilità che proprio questa differenza di diritto debba determinarne cautelativamente l'esclusione dalla cerchia intesa come un tutto.Lei, come la gente normale, ha un mestiere e sempre come la gente normale approfitta delle ore che le restano per concedere qualche gioia al corpo e sufficienti soddisfazioni alle necessità, quelle specifiche e quelle generali. Senza pretendere di ridurla a una definizione basilare, ciò che infine si dovrà dire di lei, in senso lato, è che vive come meglio le aggrada e che, per giunta, ne trae tutto il piacere che può"

Josè Saramago, Cecità, p.25

la donna descritta da Saramago è più una libertina che una prostituta vera e propria, un po' come boccadirosa di De Andrè

1 commento:

  1. Cecità, è un libro bellissimo.. Quasi tutti quelli di Saramago, il mio libro preferito è "Tutti i nomi", quello successivo a cecità.. Non sono del tutto d'accordo con quello che dici, bocca di rosa è una pofesionista che lo fa con passione.. laa donna descritta da Saramago, no..

    RispondiElimina